Ingredienti per 4 persone:

100 g di lardo
1 mazzo di prezzemolo
400 g di Funghi Champignon Spadella il Gusto
4 patate
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai d’aceto
4 uova intere
q.b. sale

Procedimento
Preparare la Pistà ad grass, un pesto tipico della tradizione piacentina. Frullare leggermente il lardo e unire al composto ottenuto il prezzemolo e lo spicchio d’aglio.

Successivamente, scegliere una pentola bassa e ampia, adatta alla cottura dell’uovo in camicia. Far bollire l’acqua e aggiungere 2 cucchiai d’aceto per favorire la coagulazione dell’albume. Rompere l’uovo in una piccola ciotola senza sbattere il tuorlo, abbassare il fuoco e mescolare con un cucchiaio prima di tuffarvi l’uovo, per creare una sorta di vortice. Far scivolare delicatamente l’uovo al centro del vortice, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Continuare a girare delicatamente con un cucchiaio e aspettare 3-5 minuti per la cottura completa. Togliere le uova aiutandoti con una schiumarola.

Non resta che occuparsi di funghi e patate. Sbollentare in acqua bollente le patate già pelate per 5 minuti. Mettere in una padella un cucchiaio di pistà ad grass e poco dopo le patate e i nostri Funghi Champignon Spadella il Gusto amalgamando il tutto per 10-15 minuti. Spegnere il fuoco e impiattare posizionando al di sopra l’uovo in camicia.