Ingredienti per 4 persone:
320 g spaghetti
300 g salsiccia
300 g funghi pioppini
100 g panna fresca liquida
100 g vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per preparare la pasta con salsiccia e funghi cominciare dalla pulizia dei funghi.
Per prima cosa incidere la base e staccare la parte terrosa. Poi strofinare delicatamente tutto il fungo utilizzando un canovaccio inumidito, al bisogno vi consigliamo anche di utilizzare uno spazzolino apposito. Quando saranno tutti puliti affettare i funghi con spessore di pochi millimetri.
Passare alla cottura: in una casseruola scaldare un filo d’olio e far insaporire insieme uno spicchio d’aglio in camicia.
Non appena il fondo è caldo tuffare la salsiccia, privata del budello e sgranata. Lasciare rosolare dolcemente la carne e poi alzare la fiamma prima di unire i funghi.
Scottare anche questi e quando fuoriesce il liquido di vegetazione, eliminare l’aglio.
Profumare con un rametto di rosmarino sfogliandolo.
Quando pochi minuti dopo il liquido di vegetazione sarà evaporato, significa che è arrivato il momento di sfumare con il vino bianco.
Regolare di sale e di pepe, abbassare la temperatura e portare l’acqua per la pasta al bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura tuffare gli spaghetti, nel frattempo versare la panna nel tegame con il condimento e grattugiare ancora un pizzico di pepe. Non appena la pasta sarà cotta, scolarla in pentola.
Aggiungere dell’acqua di cottura della pasta al bisogno per rendere il composto della consistenza che preferite, avendo cura di mescolare bene. Impiattare e servire gli spaghetti con salsiccia e funghi non appena saranno pronti.