Ingredienti per 2 persone
Champignon 600 g
Burro 70 g Cipolla
1 pezzetto
Farina 50 g
Latte 250 ml
Parmigiano 30 g
Noce moscata q.b.
Uova 4
Pangrattato q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Mondate e tritate la cipolla e fatela leggermente appassire in un tegame con 50 grammi di burro, mondate i funghi, tagliateli a fettine, tritateli conservando qualcuno e uniteli nel tegame cuocendo per 10 minuti e continuando a mescolare. Aggiungete la farina, sempre mescolando, e il latte, poco alla volta, lasciate cuocere a fuoco basso e aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata, lasciate intiepidire il composto poi passatelo al mixer.
Intanto sbattete i tuorli e montate a neve gli albumi, amalgamate con delicatezza entrambi al composto, poi ungete con il burro rimasto una pirofila, cospargetela di pangrattato e versatevi il composto, mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 35 minuti. Sfornate e portate in tavola decorando, a piacere, con fettine di funghi interi messi precedentemente da parte.

Consigli dello chef
Per controllare la cottura utilizzate uno stuzzicadenti, se l’impasto si attaccherà non sarà ancora pronto. Consigliamo di accompagnarlo con una fonduta di formaggio oppure della polenta morbida